EUROPEI DI CROSS: LONEDO 17^, MORETTON ORO A SQUADRE

12 Dicembre 2021

europei di cross lonedo 17 moretton oro a squadre

Sempre regina. Sempre con l’oro al collo. È il triplete di Nadia Battocletti, campionessa d’Europa under 23 nel cross dopo due titoli consecutivi da under 20. E la festa azzurra agli Europei di Dublino si estende anche alla squadra U23 delle donne che centra un oro storico, mai vinto in passato agli EuroCross da nessun team femminile italiano: merito in primis del sesto posto di Anna Arnaudo e dell’undicesimo di Giovanna Selva, poi arrivano Sara Nestola 33esima, Ludovica Cavalli 36esima e Michela Moretton 48esima, trevigiana di Colfosco di Susegana, tesserata per l’Atletica Ponzano.

Battocletti rischia il meno possibile, si porta davanti per non restare chiusa nel gruppone e disegnare le curve sempre in testa. La slovena Klara Lukan la marca da vicinissimo, intraprendente anche la britannica Amelia Quirk, più nascosta la portoghese Mariana Machado. La trentina rischia di cadere a metà gara in un contatto piede contro piede con la Lukan, ma resta in piedi, sospiro di sollievo. Si forma un gruppetto di una decina di unità tra cui le altre due azzurre Anna Arnaudo e Giovanna Selva. Un plotone che si assottiglia al passaggio alla campana, -1500 metri: rimangono in sei, tra cui Nadia e Anna. E la miccia si accende con l’attacco della francese Manon Trapp, che però non si libera della compagnia. Più decisa l’offensiva della Lukan e allora, eccolo qua, il duello decisivo tra le due grandi amiche e rivali, l’azzurra e la slovena. Il momento giusto. Quello decisivo, a poche centinaia di metri dal traguardo. Attendere e colpire. Nadia Battocletti è così. Divina.

"SOFFRIAMO ED ESULTIAMO INSIEME" - Ancora un argento per la slovena Klara Lukan (20’36”) e bronzo alla portoghese Mariana Machado (20’36”): è lo stesso podio della gara under 20 di due anni fa a Lisbona. Fondamentali, per il trionfo a squadre, i piazzamenti delle piemontesi Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), vicecampionessa europea di categoria nei 10.000 che è brillante sesta in 20’55”, e Giovanna Selva (Sport Project Vco), undicesima in 21’19”, protagonista di una solida prova dopo essere stata frenata da un infortunio in estate. Tra le altre italiane si fa notare la reggiana Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), 33esima in 22’09” alla sua prima maglia azzurra, davanti a Ludovica Cavalli (36esima la genovese dell’Aeronautica in 22’11”) e alla trevigiana Michela Moretton, anche lei al debutto in azzurro, 48esima in 22’41”. Parola a Nadia Battocletti: “Ho sempre detto che le medaglie di squadra sono ancora più sentite di quelle individuali - afferma - soffriamo ed esultiamo tutte allo stesso modo, è bellissimo far parte di questo team”. Arnaudo si gode anche il sesto posto individuale: “Sono partita cauta, con prudenza. Peccato essere rimasta indietro nell’ultimo giro ma va bene così”. Selva è “felicissima di aver portato punti per la squadra, nonostante abbia patito il cambio di ritmo all’ultima tornata”. Cavalli ricorda che “dopo due anni al secondo posto di squadra (under 20, ndr), ce l’abbiamo fatta”, per le new entries Nestola e Moretton è una “prima esperienza indimenticabile”.

PRIMA VOLTA - Nella storia degli Europei di cross è la prima medaglia d’oro a squadre femminile per l’Italia (in precedenza quattro successi delle formazioni maschili) e la terza volta di una doppietta con vittoria individuale e per team nella stessa gara dopo quelle degli uomini tra gli under 20 nel 2006, trascinati da Andrea Lalli, e nel 2014 con Yeman Crippa.

GLI ALTRI VENETI – Erano otto gli atleti veneti in gara a Dublino. Non lontano dal podio di squadra finisce il veronese Marco Fontana Granotto (Expandia Atl. Insieme), 39° nella classifica individuale e quinto con il team under 23. Piacciono Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), 17^ nella gara assoluta dopo aver a lungo veleggiato poco oltre la decima piazza, così come la novità Giulia Marangon (Atl. Vicentina), 25^ nella gara under 20. Giornata negativa per Yeman Crippa (Fiamme Oro Padova) fermato da un problema fisico ad un giro e mezzo dal traguardo quand’era nel gruppo di testa ormai ridotto a quattro unità.

Questo il dettaglio dei risultati veneti. UOMINI. Seniores: Yemaneberhan Crippa (Gs Fiamme Oro Padova) ritirato. Under 23: 39° Marco Fontana Granotto (Expandia Atl. Insieme Verona); 5^ Italia. Under 20: 78° Thomas Serafini (Athletic Club Firex Belluno); 13^ Italia. Staffetta mista: 8^ Italia (Ossama Meslek/Atl. Vicentina). DONNE. Seniores: 17^ Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), 64. Gaia Colli (Atl. Valle Brembana); 8^ Italia. Under 23: 48^ Michela Moretton (Atl. Ponzano), 1^ Italia. Under 20: 25. Giulia Marangon (Atl. Vicentina), 94^ Chiara Pizzolato (Atl. Vicentina); 7^ Italia.

Foto di copertina: credito Colombo -  Altre foto: credito Atl-Eticamente

ISCRITTI - PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA ITALIANA - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - STATISTICS HANDBOOK IL PERCORSO DI GARA

 

 

 



Condividi con
Seguici su: